Bari: un luogo da vivere

Bari-Vecchia

Bari Vecchia

La parte più antica della città e il luogo che conserva il tipico folklore barese. Costituita da vicoli e stradine, è rinomata per la cucina tipica e l’artigianato locale.

Simbolo dell’architettura romanico-pugliese, custodisce le reliquie del santo patrono. Particolarmente note per la convivenza di elementi cristiani ed ortodossi.

Custodita del cuore di Bari Vecchia, è famosa per le sue linee architettoniche romaniche, per l’imponente rosone e per la suggestiva pavimentazione delle navate.

Edificato dai normanni tra la Città Vecchia e il mare e ricostruito da Federico II, presenta una caratteristica pianta irregolare, imponenti mura di cinta e un fossato. Spesso ospita eventi e mostre.

Era il luogo anticamente dedicato agli scambi commerciali, oggi luogo di incontro nel centro della città. Presenta tracce della pavimentazione della via Appia costruita dai Romani.

La strada principale del centro storico è la via che concentra la movida barese e fiancheggia il Municipio e il Teatro Niccolò Piccinni, il più antico della città.

Il Fortino di Sant’Antonio Abate sulla Muraglia è il punto più alto dal quale osservare il mare e i maestosi edifici del lungomare. Costruito a scopi difensivi, oggi ospita eventi culturali.

In epoca medievale è stata un punto nevralgico per il commercio e lo scambio. Ai lati è possibile ammirare il Palazzo del Sedile e la nota Colonna Infame, antico strumento di supplizio. Oggi è uno dei più popolati luoghi di ritrovo cittadino.

Tra i lungomare più belli d’Italia offre una vista privilegiata su edifici e luoghi caratteristici: il Palazzo della Provincia, l’Albergo delle Nazioni, il Teatro Margherita. A pochi passi dal teatro si trova il mercato del pesce, dove è possibile gustare lo street food barese più tipico.

È la zona moderna della città e si estende fino alla Stazione ferroviaria Centrale. Principalmente nota per le vie dello shopping, è particolarmente attrattiva per gli edifici in stile Art Nouveau ricchi di dettagli affascinanti rimasti intatti nel tempo.

È il primo edificio realizzato a Bari in cemento armato e unico in Europa per la particolare costruzione su palafitte, direttamente sul mare. Riaperto nel 2018 dopo un lungo restauro, è stato riconvertito in museo d’arte contemporanea e ospita eventi di particolare rilievo internazionale.

Costruito nei primi del Novecento, è il quarto teatro in Italia per dimensioni. Tempio della musica classica e lirica, ospita inoltre spettacoli internazionali di musica leggera e rock.